RICOH

ricoh-ear-phones

Ricoh (株式会社リコー) è una società giapponese fondata il 6 febbraio del 1936 col nome di: Riken Kankoshi Co., Ltd.
Produce articoli elettronici, principalmente fotocamere e macchine per l'ufficio come fotocopiatrici, fax e stampanti.

RBSLOGO

A cavallo tra gli anni ottanta e novanta, Ricoh produce fotocopiatrici Pitney-Bowes e Toshiba, macchine fax per AT&T e Omnifax, inoltre macchine per diverse altre società.
Tra la fine degli anni novanta e i primi anni del 2000 la società cresce, diventando la più grande produttrice di fotocopiatrici del mondo. In questo periodo acquista Savin, Gestetner, Lanier, Rex-Rotary, Monroe, Nashuatec, Infotec e Ikon. Di questi, il marchio Monroe è scomparso, ma i prodotti delle altre società continuano a essere venduti sotto il loro marchio.
Attualmente, dopo aver completato ad aprile 2008 il processo di fusione con NRG (Nashuatec-Rex Rotary- Gestetner) a livello europeo, sta procedendo all'integrazione, prevista per il 2009, anche di un altro marchio (Infotec), già di proprietà del gruppo. Nello stesso anno è stata effettuata anche l'integrazione della società Ikon. Nel 2011 entra di prepotenza nel mercato delle fotocamere reflex digitali acquisendo dalla Hoya Corporation il marchio e gli asset della storica marca Pentax[1].

Ricoh 300x131

Nel 2005 Ricoh offre 10 milioni di sterline al Coventry City Football Club per aiutarlo a completare la costruzione del nuovo stadio, ora chiamato Ricoh Arena.